The Return of Superman | Artikel Notificaties op je ontgrendelscherm zonder Android 5.0 LollipopLees meer | EstrenosOnlineLatino.com - Peliculas 2015 Online Gratis!

Documentari Giuseppe Verdi streaming

Musicale biografico | 1h 32m
Documentari Giuseppe Verdi DSDA streaming

Informazioni

  • Produzione: RAI
  • Lingua: Italiano
  • Anno uscita: 2000

Sinossi

Please wait...

Documentari Giuseppe Verdi streaming

Documentari Giuseppe Verdi streaming

Documentari Giuseppe Verdi streaming

Giuseppe Fortunino Francesco Verdi è stato uno dei più grandi musicisti e compositori che l’opera italiana possa ricordare. Egli ha continuato la tradizione che lo precedeva, fatta da artisti come Rossini o Bellini, in modo assolutamente magistrale ed anche pieno di innovazione; infatti anche rispetto al suo più famoso contemporaneo, Richard Wagner, egli fu senza dubbio originale e sviluppò l’opera romantica in modi nuovi ma che rispettavano in pieno la tradizione dell’epoca.

Oltre ad essere stato un grande artista della musica, Verdi ha anche aderito con il cuore e con il proprio lavoro alla causa dell’unità d’Italia che proprio in quegli anni si stava sviluppando nella sua pienezza. Questo suo impegno è dimostrato anche dalle sue opere, che contengono allusioni neanche troppo velate in questo senso. Tra queste ricordiamo senza dubbio il Nabucco e il celeberrimo Va pensiero, che purtroppo è stato mal interpretato e usato in modi decisamente parziali, almeno politicamente.

Verdi nacque in provincia di Parma, in un paesino che si chiama tuttora Roncole, adesso denominata Roncole Verdi in onore del musicista, da una coppia di genitori non ricchi ma neanche poverissimi o analfabeti, come il buon Giuseppe aveva piacere di fingere in età adulta. I suoi erano proprietari di piccoli terreni, abbastanza colti non solo per accorgersi del grande talento che il ragazzo manifestava già in tenera età, ma anche per affiancargli un insegnate che lo seguisse personalmente e lo indirizzasse al meglio; questa figura secondo le nostre ben aggiornate fonti, era un uomo di nome Baistrocchi.

La sua prima opera che ebbe un successo mondiale, che venne rappresentata prima in Europa poi addirittura oltre oceano, a New York, fu senza dubbio il Nabucco, che all’inizio egli non voleva nemmeno musicare perché colpito da molti gravi lutti familiari.

Documentari Giuseppe Verdi streaming

Documentari streaming db vi augura una buona visione!

1 - Documentari la straordinaria vita di Giuseppe Verdi streaming
      openload - wstream - vidto.me - streamin.to - other



Correlati

x